piazza-garibaldi-sulmona

Piazza Garibaldi – Sulmona

La suggestiva Piazza Garibaldi è la piazza più grande della città, da sempre destinata all’allestimento del mercato locale che si svolge con cadenza bisettimanale il mercoledì ed il sabato mattina.

Il Consiglio comunale del 7 giugno 1882 la denominò, in sostituzione dei vecchi titoli, piazza Maggiore o piazza Grande[1].

 Lo spazio, delimitato dalle vecchie mura, dalle arcate dell’acquedotto e dai nuovi borghi, prese corpo gradualmente fino ad assumere la conformazione attuale e a consolidarsi nella sua funzione di “piazza del Mercato”.

Già in passato era destinata ad ospitare spettacoli e pubbliche manifestazioni; oggi, durante l’anno, accoglie gli eventi più importanti della città, come la Giostra Cavalleresca, la Madonna che scappa in piazza ed altre feste estive e religiose.

Rappresenta una tra le piazze più grandi d’Italia.


[1] Maiorano 2012,  p.112.


Visualizza Piazza Garibaldi Sulmona in una mappa di dimensioni maggiori

Bibliografia

[1] Maiorano F. V., Strademecum.Toponomastica storica e contemporanea della Città di Sulmona, Accademia degli Agghiacciati, L’Aquila,  Fondazione “Ignazio Silone”, 2012.

Licenza Creative Commons
Piazza Garibaldi Sulmona di Antonella Capaldo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.sulmonalive.it/contattaci.